Come è noto, l’impiego di amianto nelle costruzioni edili del nostro paese è un problema di vecchia data. Purtroppo, prima di certificarne la tossicità abbiamo passato quasi mezzo secolo ad impiegarlo in qualsiasi tipo di costruzione, pubblica o privata. Sicuramente, se possiedi un immobile di vecchia costruzione è necessario far fare un sopralluogo ad una ditta specializzata in bonifica e smaltimento dell’amianto e dei suoi manufatti.
L’amianto, infatti, essendo una sostanza vegetale dalle forti caratteristiche di resistenza e impermeabilità, non si trova solo in forma pura, ma anche mischiato a cemento e vernici e largamente utilizzato in contesti scolastici, ospedalieri, aziendali.
La pericolosità dell’amianto, data dalle polveri che rilascia in seguito a rottura e friabilità, non è omogenea e, pertanto, non esiste un solo metodo per confinare il pericolo ed eliminarlo. Ora ci chiediamo, quando conviene bonificare e quando rimuovere e smaltire l’amianto e l’eternit presenti nel nostro immobile?
Tecniche di bonifica e smaltimento dell’amianto
La bonifica è l’insieme di azioni che portano a depurare l’edificio dalle scorie di amianto ed eternit e mettere in sicurezza la salute umana.
La bonifica si può attuare in tre diverse modalità, che sono la rimozione, come scelta più drastica e dispendiosa, con conseguente smaltimento dell’Eternit e l’amianto rimossi dall’edificio, l’incapsulamento che inchioda i manufatti di amianto e l’amianto dentro delle prigioni di resina che impediscono alle polveri di volare via, e la sovracopertura che è una terza tipologia ma avviene solo dopo l’incapsulamento della copertura precedente.
La rimozione dell’amianto è la tecnica definitiva, più costosa, ma totalizzante per le coperture dell’immobile. La rimozione, inoltre, prevede lo smaltimento dei materiali rimossi seguendo rigidi protocolli dettati, appunto, dal sistema di leggi a riguardo.
Incapsulamento e sovracopertura dell’amianto costano di meno, ma richiedono una manutenzione ferrea e controlli continui per evitare che il materiale con amianto – che resta nell’edificio, ma in quarantena – non fuoriesca nuovamente a contatto con l’aria.
Artecology bonifica le tue strutture dall’amianto
Artecology s.r.l. è un’azienda con sede a Monte San Savino, leader nel campo dell’edilizia specializzata e nella rimozione e bonifica del cemento-amianto (Eternit).
Operante nel settore dal 1997, si è specializzata in particolare nell’esecuzione di bonifiche di manufatti in cemento amianto (Eternit), la copertura degli stessi con materiali moderni e all’avanguardia, esecuzione di lattonerie, impermeabilizzazioni e tutti i processi necessari al rifacimento di un manto di copertura sia nuovo che di ristrutturazione di coperture esistenti.
La forza dell’azienda si concretizza nei risultati ottenuti in oltre sessant’anni di attività nel settore con un avvicendarsi di tre generazioni di Lattonieri e Coperturisti, offrendo alla clientela un servizio completo che va dalla progettazione dell’intervento di risanamento previa rilievo dei siti, alle più personalizzate soluzioni di intervento.
Scopri di più sul nostro servizio di smaltimento e bonifica dell’amianto.
Potrebbe interessarti anche:
- Rimozione amianto: le procedure per la bonifica
- Smaltimento Eternit: prezzi e detrazioni
- Come fare per smaltire l’amianto correttamente
- Amianto ed Eternit sono la stessa cosa?
Contattateci per un intervento immediato su strutture contaminate dall’amianto al numero 0575 810297 o per mail a info@artecology.it