Le diverse tipologie di intervento per la bonifica dell’amianto innescano anche una diversità notevole tra i prezzi per la rimozione e lo smaltimento dell’Eternit e dell’amianto in generale presenti sul mercato. Le premesse, doverose, sono di due tipi:
- la bonifica dell’amianto non è solo una spesa imposta da un sistema di leggi, ma una necessità per eliminare un materiale tossico e nocivo per la tua salute dal posto in cui vivi o lavori;
- la salute e la sicurezza degli operatori che compiono questa bonifica non è da sottovalutare.
Quando le condizioni dell’amianto sono compromesse e la friabilità dello stesso diventa problematicamente contenibile, si impone una decisione. Non tutti gli edifici sono idonei per la rimozione, così come per l’incapsulamento dell’amianto o la sovracopertura dello stesso. A seconda del modo in cui l’amianto si è conservato, si devono attuare procedure differenti.
Se l’amianto presenta già il distacco delle fibre, l’unica procedura attuabile sarà la rimozione (sempre a base acquosa) e lo smaltimento. I prezzi per la rimozione e lo smaltimento dell’Eternit e dell’amianto in generale sono superiori alle altre due tipologie di bonifica, ma eliminano il problema una volta per tutte.
Infine, solo un professionista certificato può svolgere questo procedimento perché dovrà prima di tutto valutare le condizioni delle fibre d’amianto.
I prezzi per lo smaltimento dell’Eternit e la bonifica
I prezzi per la bonifica dell’Eternit e dell’amianto sono così diversi da non poter creare un range di prezzo attendibile. Primo, perché le bonifiche sono di diversi tipi, con diversi tempi, diversi pericoli, diversi esiti. Secondo perché la manodopera varia a seconda della qualità, del territorio, della domanda/offerta.
Possiamo dire, in linea di massima, che il servizio di rimozione e smaltimento dell’Eternit ha prezzi che variano dai sette ai venticinque euro per metro quadrato. Chiaramente, maggiore sarà la superficie da rimuovere, minore sarà il costo per metro quadrato.
I titolari di imprese possono, inoltre, usufruire delle detrazioni e dei bonus fiscali previsti per la bonifica dell’Eterni e dell’amianto. In particolare, se decidono di rimuovere e smaltire l’amianto dal loro edificio, possono avere un bonus del 50% delle spese sostenute che vengono divise in tre rate annuali. I privati, invece, possono usufruire della detrazione del 50% dedicata alla rimozione e smaltimento dell’Eternit e dell’amianto.
Artecology bonifica le tue strutture dall’amianto
Artecology s.r.l. è un’azienda con sede a Monte San Savino, leader nel campo dell’edilizia specializzata e nella rimozione e bonifica dell’amianto e dell’Eternit.
Operante nel settore dal 1997, Artecology è una ditta specializzata nella rimozione e smaltimento dell’amianto, la copertura degli stessi con materiali moderni e all’avanguardia, esecuzione di lattonerie, impermeabilizzazioni e tutti i processi necessari al rifacimento di un manto di copertura sia nuovo che di ristrutturazione di coperture esistenti.
La forza dell’azienda si concretizza nei risultati ottenuti in oltre sessant’anni di attività nel settore con un avvicendarsi di tre generazioni di Lattonieri e Coperturisti, offrendo alla clientela un servizio completo che va dalla progettazione dell’intervento di risanamento previa rilievo dei siti, alle più personalizzate soluzioni di intervento.
Scopri di più sul nostro servizio di rimozione dell’amianto e su come smaltire amianto e Eternit.
Potrebbe interessarti anche:
Contattateci per un intervento immediato su strutture contaminate dall’amianto al numero 0575 810297 o per mail a info@artecology.it