La copertura per tetto coibentato rappresenta un elemento fondamentale nella costruzione di un’abitazione. Aumenta il comfort degli ambienti interni, mantenendo il calore e proteggendoli dagli agenti atmosferici, come pioggia e neve.

Pannelli copertura tetto: prezzi e preventivi

È difficile fornire precisamente dei prezzi per i pannelli per coperture dei tetti dal momento che esistono diverse variabili da tenere in considerazione come lo stato iniziale della copertura, le necessità strutturali dell’abitazione e, infine, lo stile che vorrai dare alla tua casa.

Per ottenere una stima precisa dei costi devi richiedere dei preventivi. Visita il nostro sito e contattaci, sapremo sicuramente rispondere alle tue esigenze!

Per lavori importanti come la realizzazione di coperture per tetti, la scelta dell’impresa a cui affidare il progetto non deve essere basata solo sul prezzo. Per quanto un costo basso possa essere allettante, la qualità dei materiali resta di primaria importanza. Da questi, infatti, dipenderà il comfort abitativo degli ambienti sottostanti e la resa estetica. In particolare, scegliendo dei materiali isolanti per la struttura e per le lastre del tetto, abbinati a delle tegole di alta qualità, otterrai stanze più calde d’inverno e più fresche d’estate. Inoltre se il progetto contribuisce a un risparmio energetico, avrai accesso alle detrazioni fiscali.

Come scegliere la copertura giusta?

Per aiutarti nella scelta della copertura più adatta alla tua casa affidati a dei professionisti; ecco alcuni consigli:

  • tieni in considerazione l’area climatica in cui vivi – alcune coperture sono più adatte ad ambienti caldi che freddi;
  • scegli un materiale di ottima qualità;
  • affidati a dei professionisti.

Evita il “fai da te” per lavori così importanti: potrebbero causare una perdita di tempo e, se non sei un esperto, danni gravi all’abitazione. Per avere dei risultati di qualità e duraturi, chiedi l’assistenza di esperti del settore: ArtEcology è da anni specializzato nelle coperture per tetti!

Come posso risparmiare sul prezzo delle coperture per tetti?

Le coperture per tetti possono essere molto costose. Tuttavia, hai la possibilità di risparmiare non solo scegliendo il preventivo giusto ma con alcuni accorgimenti come, ad esempio, il riutilizzo di vecchie tegole. Spesso, infatti, parte della copertura già presente sul tetto è in ottimo stato. Inoltre, non sacrificare la qualità dei materiali ma pensa a lungo termine: una copertura efficiente e funzionale si tradurrà in sprechi notevolmente minori e, quindi, in un risparmio in bolletta. Infine, contribuirà alla salvaguardia dell’ambiente.

Le detrazioni fiscali

Il prezzo per le coperture per tetti può spaventare. Esiste, però, la possibilità di ottenere delle detrazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione volti al risparmio energetico. Il tetto, ad esempio, è importante perché può disperdere molto calore ma, se nell’installazione di una copertura scegli dei materiali di qualità e delle lastre coibentate, potrai risparmiare energia e avere accesso a questi benefici. Con la proroga del bonus ristrutturazione fino a dicembre 2019, si può ottenere una detrazione del 50%. Dal primo gennaio 2019, invece, la detrazione scenderà al 36%. Questi incentivi riguardano anche gli interventi antisismici, la rimozione dell’amianto e i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Scegliere le lamiere per copertura

Fra le tipologie di lamiere per coperture più comunemente usate troviamo essenzialmente, profili retti per interventi su tetti a capanna, a padiglione ed a una falda, profili curvi per interventi su coperture a cupolino su travi ad Y, oppure curvi a raggio variabile per manti di copertura a Volta centinati.

A seconda delle tipologie costruttive, verrà eseguito un tetto su misura da adattare alla struttura esistente, questo sia per interventi di nuova costruzione che di ristrutturazione.

Le tipologie di lamiere per coperture che proponiamo alla Nostra Clientela sono innumerevoli sia per qualità di materiali (rame, lamiera zincata, acciaio Inox, lamiera preverniciata, Aluzinc, Alluminio, fibrocemento, pvc ecc.) che per spessori di acciai e di coibentazione, non che tipologia del profilo adottato.

La scelta del materiale da impiegare viene normalmente eseguita direttamente dalla Committente su consiglio e visione della Nostra Azienda, tenendo in considerazione vari elementi o fattori di cui i principali sono il tipo di lavorazioni presenti all’interno dell’edificio, fattore estetico, fattore tecnico, fattore economico.

Copertura tetto coibentato per isolare gli ambienti

Indipendentemente dalla destinazione d’uso dell’immobile e dalla tipologia di copertura, è sempre possibile eseguire una copertura per tetto coibentato, ossia installare uno o più prodotti aventi caratteristiche tecniche ben note, tali da determinare e garantire la realizzazione di una copertura coibentata, insonorizzata, autoportante, predisposta eventualmente per l’installazione di impianto fotovoltaico.

Le variabili da poter proporre sono innumerevoli, determinate perlopiù dai suddetti fattori ed aggiungendone altri, ad esempio la possibilità di realizzare coperture Rei per ambienti soggetti alla Prevenzione Incendi, compreso l’installazione in copertura di Evacuatori di Fumo e Calore, coperture certificabili in ambienti uso Alimentare (Caseifici, prosciuttifici ecc. ecc.), coperture certificate per ambienti agricoli in particolare per ambienti aggressivi quali stalle bovine e suine.

Contatta ArtEcology e sapremo soddisfare al meglio le tue esigenze!

Approfondisci