La sopracopertura dell’amianto consiste nella realizzazione di un nuovo strato di copertura sopra quello già esistente, in seguito al trattamento incapsulante di tutte le superfici esterne con prodotti certificati allo scopo, dell’installazione della nuova struttura per l’ancoraggio del manto di copertura nuovo, attraverso tecniche e tipologie diverse, in modo che il vecchio manto di copertura in amianto precedentemente trattato resti confinato all’interno di quello nuovo e non possa rilasciare all’esterno fibre aero disperse.
I vantaggi e gli svantaggi di questa tecnica
La tecnica della sopracopertura offre il vantaggio di essere un po’ più economica rispetto a quella di rimozione e smaltimento dell’amianto, consente la creazione di una intercapedine fra il nuovo manto di copertura e quello vecchio e miglioria la coibentazione termica ed acustica, sfruttando anche la presenza del vecchio manto e la eventuale coibentazione esistente.
Gli svantaggi di questa tecnica sono: il maggior peso che andrà a gravare sulle strutture portanti esistenti, pertanto, trattandosi spesso di fabbricati di costruzione datata, sono stati calcolati strutturalmente adottando parametri diversi da quelli imposti dalle attuali Normative in materia, quindi spesso incrementando il peso della copertura non verificano agli standard attuali. Inoltre, non elimina fisicamente il problema dell’amianto in quanto lo stesso è sempre presente sopra l’edificio, comporta spesso la necessità di intervenire sulle superfici interne con prodotti incapsulanti, comporta una manipolazione dell’amianto e quindi le suddette opere per essere eseguite necessitano di Autorizzazione da parte dei competenti organi ASL. Inoltre, periodicamente, i locali bonificati dovranno essere oggetto di monitoraggio ambientale e controllo sullo stato di manutenzione. Questo svantaggio, di non eliminare fisicamente il problema dell’amianto, pone una durata limitata nel tempo e quindi la riproposta del problema in futuro. Di più, la durata del trattamento è spesso legata allo stato di conservazione e allo stato fisico della lastra di copertura in quanto viene creata una nuova impermeabilizzazione sopra la lastra ma non viene aumentata la resistenza fisica della lastra stessa.
Bonifica di tetti con la sovracopertura
Il sistema della sovracopertura consiste in un intervento di confinamento realizzato installando una nuova copertura al di sopra di quella in cemento-amianto, che viene lasciata in sede quando la struttura portante sia idonea a sopportare un carico permanente aggiuntivo. Questa tecnica richiede comunque un preventivo trattamento incapsulante, che impedisce il rilascio di fibre all’interno del confinamento.
Il testo unico sulla sicurezza (D.Lgs. 81/2008) fornisce precise indicazioni sui rischi connessi all’esposizione all’amianto e sugli obblighi connessi.
In particolare, prevede che “prima dell’inizio di lavori che possano comportare il rischio di esposizione a fibre d’amianto, il datore di lavoro debba presentare una notifica all’organo di vigilanza competente per territorio”.
Ed inoltre, il datore di lavoro, prima dell’inizio dei lavori, “debba predisporre un piano di lavoro: copia di tale piano deve essere inviata all’organo di vigilanza, almeno 30 giorni prima dell’inizio dei lavori”.
Qualora vengano svolte attività di manutenzione che non implicano la rimozione (parziale o totale) dei materiali contenenti amianto, ma che possono comportare su di essi una azione meccanica, il datore di lavoro deve presentare all’organo di vigilanza la notifica.
ArtEcology e la sua professionalità
Artecology s.r.l. azienda leader in Toscana nel campo dell’edilizia specializzata, nella rimozione e bonifica cemento amianto (eternit)
Presente sul mercato dal 1997. Fra le attività svolte, in particolare l’esecuzione di bonifiche di manufatti in cemento amianto (Eternit) costituenti perlopiù l’ottanta per cento delle coperture di edifici artigianali industriali del territorio nazionale, la ricopertura degli stessi con materiali moderni e all’avanguardia, lattonerie, impermeabilizzazioni ed ogni quanto altro necessario al rifacimento di un manto di copertura sia nuovo che di ristrutturazione di coperture esistenti.
La forza della Nostra Azienda si concretizza nei risultati ottenuti in oltre sessant’anni di attività nel settore
Con un avvicendarsi di tre generazioni di Lattonieri e Coperturisti, offrendo alla nostra Clientela un servizio completo che va dalla progettazione dell’intervento di risanamento previa rilievo dei siti, alla realizzazione di preliminari di offerta con varie proposte tali da formulare alla Committente più tipologie e soluzioni di intervento, fornire quindi il miglior rapporto fra qualità e prezzo finale dell’opera.
Restano inoltre a carico del nostro studio tecnico la realizzazione delle necessarie pratiche amministrative per l’esecuzione dell’intervento di bonifica (Piani di Lavoro e Sicurezza ai sensi della legge e successive modifiche ed integrazioni), esecuzione materiale dell’opera eseguita da personale altamente qualificato e specializzato in possesso di tutti i requisiti necessari per legge, trasporto e smaltimento dei materiali di risulta in discariche autorizzate.
Realizziamo coperture su ogni tipologia di fabbricato, civile o industriale. Progettazione e installazione Impianti Linee Vita anticaduta temporanee e permanenti, impermeabilizzazioni in PVC, membrane bituminose. resine epossidiche, opere di lattoneria generale ed ogni quanto altro riguardante le coperture. Realizzazione di cantieristica generale e messa in sicurezza dei luoghi di lavoro conformemente alle vigenti normative.
Affdati ad ArtEcology per interventi sicuri, professionali e senza preoccupazioni!