Per iniziare i lavori di ristrutturazione della copertura di un capannone, basta presentare la S.C.I.A., Segnalazione Certificata di Inizio Attività. cioè un attestato che da il via a imprese e ditte di intraprendere un’attività o terminarla senza far intervenire gli enti locali.
La S.C.I.A. è quindi una dichiarazione dell’imprenditore e viene utilizzata al posto di tutta la burocrazia che solitamente deve essere seguita ed è imposta dal complesso di leggi che regolano le imprese edili e le ristrutturazioni con bonifiche in mezzo. Il vantaggio della S.C.I.A. è di poter cominciare a lavorare immediatamente senza aspettare i lunghi tempi di attesa di enti e ministeri.
Quindi, se abbiamo bisogno di creare cantieri mobili, capannoni in pvc, capannoni mobili dobbiamo presentare la S.C.I.A. Nel caso in cui non fosse sufficiente entro 60 giorni occorre presentare la documentazione corretta. È possibile che non sia abbastanza, però, la S.C.I.A. e che serva anche una concessione edilizia. Si procederà, dunque, con la D.I.A. che serve per far partire i lavori con una denuncia di inizio attività. I tempi di attesa sono di circa 30 giorni, è necessario pertanto partire per tempo e affidarsi ad una ditta certificata e autorizzata per svolgere queste pratiche burocratiche in modo da non incorrere in errori.
Una volta ottenuto l’OK per procedere, è necessario seguire le procedure corrette per una corretta sicurezza e trasparenza dei lavori. Si procede con un sopralluogo della zona e con una progettazione dello spazio di lavoro.
Prima dell’inizio dei lavori, si compila una relazione tecnica in cui si inseriscono i passaggi per la messa in opera di un capannone. In questa relazione è descritto passo a passo tutto il procedimento che porta alla realizzazione del lavoro, specificando norme che andranno osservate e protocolli di sicurezza che devono essere rispettati. La relazione deve essere compilata da un tecnico che si assume la responsabilità di tutta l’operazione, è tenuto a verificare che la relazione venga rispettata in ogni suo passaggio e che il complesso di norme e leggi su cui è stilata siano sempre rispettate.
Artecology, specialisti nello smaltimento dell’amianto
Artecology s.r.l. è un’azienda con sede a Monte San Savino, leader nel campo dell’edilizia specializzata e nella rimozione e bonifica del cemento-amianto (Eternit).
Operante nel settore dal 1997, si è specializzata in particolare nell’esecuzione di bonifiche di manufatti in cemento amianto (Eternit), la copertura degli stessi con materiali moderni e all’avanguardia, esecuzione di lattonerie, impermeabilizzazioni e tutti i processi necessari al rifacimento di un manto di copertura sia nuovo che di ristrutturazione di coperture esistenti.
La forza dell’azienda si concretizza nei risultati ottenuti in oltre sessant’anni di attività nel settore con un avvicendarsi di tre generazioni di Lattonieri e Coperturisti, offrendo alla clientela un servizio completo che va dalla progettazione dell’intervento di risanamento previa rilievo dei siti, alle più personalizzate soluzioni di intervento.
Contattateci per un intervento immediato su strutture contaminate dall’amianto al numero 0575 810297 o per mail a info@artecology.it