Fra le tipologie di copertura più comunemente usate troviamo essenzialmente, profili retti per interventi su tetti a capanna, a padiglione ed a una falda, profili curvi per interventi su coperture a cupolino su travi ad Y, oppure curvi a raggio variabile per manti di copertura a Volta centinati. A seconda delle tipologie costruttive, verrà eseguito un tetto su misura da adattare alla struttura esistente, questo sia per interventi di nuova costruzione che di ristrutturazione.
Le tipologie di copertura che proponiamo alla Nostra Clientela sono innumerevoli sia per qualità di materiali (rame, lamiera zincata, acciaio Inox, lamiera preverniciata, Aluzinc, Alluminio, fibrocemento, pvc ecc.) che per spessori di acciai e di coibentazione, non che tipologia del profilo adottato. La scelta del materiale da impiegare viene normalmente eseguita direttamente dalla Committente su consiglio e visione della Nostra Azienda, tenendo in considerazione vari elementi o fattori di cui i principali sono il tipo di lavorazioni presenti all’interno dell’edificio, fattore estetico, fattore tecnico, fattore economico. In ogni tipologia di copertura, indipendentemente dalla destinazione d’uso dell’immobile, è possibile eseguire un tetto coibentato, ossia installare uno o più prodotti aventi caratteristiche tecniche ben note, tali da determinare e garantire la realizzazione di una copertura coibentata, insonorizzata, autoportante, predisposta eventualmente per l’installazione di impianto fotovoltaico. Le variabili da poter proporre sono innumerevoli, determinate perlopiù dai suddetti fattori ed aggiungendone altri, ad esempio la possibilità di realizzare coperture Rei per ambienti soggetti alla Prevenzione Incendi, compreso l’installazione in copertura di Evacuatori di Fumo e Calore, coperture certificabili in ambienti uso Alimentare (Caseifici, prosciuttifici ecc. ecc.), coperture certificate per ambienti agricoli in particolare per ambienti aggressivi quali stalle bovine e suine.
Questi non esempi di interventi realizzati, ma le tipologie sono innumerevoli:
Copertura a profilo retto
Manto di copertura in fibrocemento che contenente amianto in precario stato di manutenzione e soggetto ad infiltrazioni, soprattutto dalle lattonerie di completamento quali comignoli e converse.
Si è intervenuto sul manto di copertura del fabbricato, sulle lattonerie con rifacimento delle stesse con piombo trattato, guaina bituminosa, rame. La nuova copertura metallica, costituita da una lastra retta in pannello coibentato autoportante, in cui il pannello ha la lunghezza della falda senza quindi giunzioni, oltre ad offrire un’ottimo grado di isolamento termico acustico, svolge la funzione di ripartizione e collegamento fra le strutture.
La copertura industriale è stata realizzata mediante installazione di copertura in Aluzink con soprastante rivestimento in celle fotovoltaiche Unisolar.
Copertura a profilo curvo a raggio fisso
Avevamo il manto di copertura in fibrocemento su una struttura in cemento armato precompresso del tipo ad Y. Il fabbricato in oggetto, soggetto a infiltrazioni di acqua dalla copertura e dalla lattoneria, nonché dai travi stessi, presentava macrolesioni nella superficie esterna. L’intervento proposto e quindi eseguito su questa copertura prevedeva la bonifica dei manufatti in cemento amianto della copertura, della soffittatura interna e del materassino in lana minerale, esecuzione di lattonerie generali in rame ed acciaio, impermeabilizzazione dei travi previo risanamento delle stesse.
Quindi era necessaria l’installazione di guaina bituminosa posta a fiamma a rivestimento di tutta la trave con un risvolto superiore fino alla listellatura per consentire il rialzamento della quota di scorrimento dell’acqua all’interno della trave. Il nuovo manto di copertura è costituito da acciaio nella parte superiore con coibentazione in polistirene e lamiera interna colore bianco grigio.
Copertura a profilo curvo a raggio variabile
Per un fabbricato agricolo, abbiamo proceduto con un intervento di bonifica della copertura in cemento-amianto di locali adibiti a fienile con una successiva installazione di copertura in acciaio ed impianto fotovoltaico.
In un fabbricato industriale, abbiamo agito con un intervento di bonifica amianto in struttura a volta con successiva installazione di copertura in acciaio ed impianto fotovoltaico da 2000 KWp.
Copertura in rame
Il manto di copertura eseguito in questo caso è stato fatto a mano adottando le antiche tecniche dell’aggraffatura, con ancoraggi a scomparsa, eseguibile sia con strutture rette che centinate e come nel caso in oggetto in struttura mista.
La copertura in rame del tipo a pannello prestampato, completa di tamponamento verticale e la lattoneria di completamento. La copertura in rame era integrata su copertura in latero cemento.
Come scegliere la copertura giusta?
È difficile decidere quale sia la copertura più adatta alla tua casa: ci sono tante variabili da tenere in considerazione e richiedere l’aiuto di un esperto è sempre la cosa giusta da fare. Tuttavia, ecco alcuni consigli per te:
- tieni in considerazione il clima della tua zona;
- scegli un materiale di ottima qualità: durerà più a lungo;
- affidati agli esperti in materia.
Evita il “fai da te” per questi lavori così importanti per la tua casa e chiedi l’assistenza dei professionisti che sapranno consigliarti nella scelta della copertura che più si addice alla tua abitazione.
Contattaci per un preventivo gratuito e scopri tutte le possibilità che possiamo offrirti!