Come abbiamo già detto in un articolo precedente, impermeabilizzare il tetto è fondamentale per la nostra casa. Per impermeabilizzare balconi e terrazzi occorro prodotti specifici di prima qualità.

Ricordiamo anche che la guaina liquida impermeabilizzante è un prodotto che permette di rendere idrorepellente terrazzi, balconi, tetti, ma anche superfici interne di bagni, cucine, piscine, senza dover smantellare le coperture e può essere applicata anche su pavimentazioni esistenti. È resistente, elastica e non presenta particolari difficoltà di applicazione.

Una tipica applicazione di membrane liquide per tetti consiste in cinque fasi principali, che devono essere tutte trattate con la massima importanza, seguendo le istruzioni del produttore del prodotto. Questi passaggi sono: pulizia, applicazione del primer, trattamento dei dettagli, applicazione del rivestimento principale e ispezione finale.

I passaggi per impermeabilizzare un tetto

Il primo passo per impermeabilizzare un tetto è la pulizia del substrato. Tutte i sistemi con membrana liquida applicata con successo richiedono una grande adesione. Per questo motivo, una corretta pulizia è importante quanto l’effettiva applicazione corretta del materiale liquido. Tipicamente, il lavaggio a pressione è il metodo più comune per la pulizia della superficie del substrato. Questo processo elimina i cosiddetti inibitori di legame. Inoltre, questo processo esporrà i dettagli che richiedono un trattamento, che potrebbero non essere visibili a prima vista.

Dopo la pulizia, l’applicazione del primer sulla superficie è previsto per migliorare l’adesione della membrana. I primer aiutano anche a bloccare il rilascio degli oli bituminosi dal tetto esistente attraverso la membrana liquida. Prima dell’applicazione della maggior parte dei primer, gli applicatori devono assicurarsi che la superficie sia asciutta. Per ridurre i tempi di asciugatura, gli appaltatori utilizzano generalmente soffiatori o cannelli a gas.

Il terzo passo è il trattamento dei dettagli. L’applicatore deve trattare attentamente tutti i dettagli e solo dopo aver completato questo passaggio, dovrebbe iniziare l’applicazione della membrana liquida. Dettagli quali angoli interni ed esterni, angoli di tipo parete-pavimento, scossaline metalliche, tubi, prese d’aria, scarichi, ecc. Sono tipicamente pre-trattati con un’armatura in tessuto rinforzato incorporato nella membrana liquida e/o con un sigillante.

Questi sono i punti più critici in un tetto che possono essere facilmente ispezionati, quindi richiedono un’attenzione speciale. Prima di applicare il rivestimento principale è necessario seguire un adeguato tempo di maturazione richiesto dai materiali utilizzati per il trattamento dei dettagli.

Il prossimo passo è l’applicazione della membrana liquida sul tetto. Esistono due tipi di applicazioni di membrane liquide applicate; alcuni richiedono l’impregnazione dell’armatura durante l’installazione e altri no. Indipendentemente dal fatto che l’armatura sia obbligatoria o meno, la maggior parte dei produttori richiede che l’applicazione del rivestimento sia eseguita in due o più strati successivi. Il metodo di applicazione, la porosità del substrato, la temperatura e gli scarti sono fattori esterni che possono influenzare il livello di consumo specificato. Il rispetto dello spessore del materiale durante l’applicazione è importante. Troppo prodotto liquido applicato in un unica fase si tradurrà in materiale non polimerizzato sotto la superficie della membrana; allo stesso modo l’utilizzo di una quantità di materiale non sufficiente per soddisfare il fabbisogno richiesto porterà ad un prematuro cedimento della membrana. Eventuali difformità sul bordo dell’armatura segnalano una copertura impropria del materiale di rinforzo nella sezione di sovrapposizione. Tutti questi errori devono essere annotati al momento dell’ispezione e corretti.

Impermeabilizzare un tetto piano

Il successo di qualsiasi progetto di impermeabilizzazione del tetto piano dipende sempre dalla corretta applicazione. “Rivestire” un tetto piano, non significa sempre che il tetto sarà impermeabilizzato. Molti rivestimenti hanno solo la funzione di proteggere la membrana del tetto esistente dall’azione degradante dell’esposizione dei raggi UV, prolungandone la durata. Ad esempio, i rivestimenti acrilici riemulsionano in acqua, causando il completo fallimento del prodotto in punti del tetto dove l’acqua ristagna. I proprietari di edifici e/o i gestori di immobili dovrebbero prendere in considerazione l’utilizzo di tali rivestimenti solo nei casi in cui il tetto presenta una buona pendenza positiva e l’acqua non ristagna attorno agli scarichi. Anche quando si sceglie la membrana impermeabilizzante liquida applicata in base alla situazione presa in considerazione, ci sono molti aspetti importanti da considerare per un progetto di impermeabilizzazione di successo:

  • Il substrato è asciutto?
  • La temperatura del substrato e dell’ambiente è compresa nell’intervallo di applicazione accettato?
  • Il consumo richiesto è soddisfatto?
  • È rispettato il tempo di asciugatura di ogni strato di prodotto liquido applicato?
  • Come viene gestita correttamente l’applicazione con eventuali piogge in arrivo?

L’applicatore deve rispettare tutte le limitazioni del produttore e gestire correttamente il processo di applicazione. La rigorosità nel seguire le istruzioni per l’applicazione è il modo più sicuro per impermeabilizzare un tetto piano.

Scegli ArtEcology, da anni siamo professionisti nel settore dell’impermeabilizzazione tetti e ci siamo specializzati anche nell’impermeabilizzazione di terrazzi, tetti e strutture particolari.