Le grondaie in rame hanno una funzione fondamentale per la protezione della casa dagli agenti atmosferici. Esse possono essere in diversi materiali, i più utilizzati sono alluminio, acciaio, pvc e rame.

Il sistema di smaltimento delle acque piovane

In tutti gli edifici occorre che vi sia realizzato un sistema di evacuazione delle acque meteoriche, affinché queste vengano raccolte e convogliate verso un punto di smaltimento, che potrebbe essere la fognatura o il terreno. Un buon sistema di deflusso delle acque piovane consente infatti di proteggere l’edificio dalle infiltrazioni di acqua che possono provocare seri danni alla copertura e ai prospetti e che, col tempo, si estenderanno a tutto il resto del fabbricato.

Per questo motivo capita spesso di trovare muschi, muffa, crepe e distacchi di intonaco causati per l’appunto dall’ingresso di acqua piovana che ristagna sul solaio di copertura e sui terrazzi. Per evitare che ciò accada si rende necessario progettare un sistema si smaltimento acque bianche funzionale, attraverso l’installazione di grondaie e pluviali, che possano convogliare l’acqua piovana lontano dall’edificio.

Un sistema di smaltimento acque si compone di diversi manufatti, tra cui i canali di gronda, i pluviali, i collettori e gli elementi di raccordo come i bocchettoni e i pozzetti di ispezione.

In particolare, i materiali di cui sono fatte le grondaie sono soggetti a variazioni di temperatura che, col passare del tempo, provocano dilatazioni, poiché sono sottoposti di continuo alle radiazioni solari. Trattandosi di strutture sottoposte alle intemperie, quali grandine, vento e neve, ed anche a frequenti sbalzi di temperatura, possono subire danneggiamenti e fenomeni di corrosione.

grondaie in rame

Pertanto, si dovrà avere particolare cura nello scegliere il materiale più resistente e durevole. Per quanto riguarda manutenzione e pulizia delle grondaie, queste andranno eseguite con regolarità poiché di frequente, sia le gronde che i pluviali, tendono a riempirsi di detriti e fogliame che non consentono lo scorrimento ottimale dell’acqua, ostruendone il passaggio. Per evitarne l’intasamento è utile proteggere le grondaie attraverso appositi filtri o reti. Affidati ad ArtEcology per i lavori di installazione e manutenzione delle tue grondaie e la lavorazione delle lattonerie in generale!

A cosa servono le grondaie?

Le grondaie sono una sorta di piccoli canali per la raccolta delle acque, ad andamento orizzontale, che vengono ancorate attorno al perimetro del tetto tramite dei tasselli. I pluviali invece sono dei tubi di scolo, che scendono lungo i prospetti e servono per collegare le grondaie alla fognatura, o al terreno su cui poggia l’edificio. Spesso questi manufatti vengono utilizzati anche per riciclare le acque piovane, che poi si andranno ad utilizzare per l’irrigazione del giardino o dell’orto.

Per capire quale grondaia si adatti meglio al tetto della propria casa, bisognerà tenere presente sia la forma e le dimensioni di quest’ultimo, facendo particolare attenzione alla presenza di interruzioni, inclinazioni e dislivelli, sia la quantità delle precipitazioni della zona in cui si abita.

Infatti, le gronde e i pluviali vengono in genere realizzati con le dimensioni idonee ad accogliere il flusso delle acque piovane, e quindi per la loro progettazione si tiene conto delle condizioni climatiche che caratterizzano il luogo dove sorge il fabbricato.

Come scegliere le grondaie?

La scelta di quale grondaia installare nella propria abitazione non è semplice, perché in commercio ne esistono in quantità, di materiale e sezione differenti. In molti edifici diventa pure un elemento architettonico fondamentale che si deve ben adattare allo stile dell’edificio. In particolare, le grondaie possono essere di diverso spessore e a sezione semitonda, quadrata ed ondulata.

Oggi questi canali di raccolta d’acqua sono realizzati con diversi materiali, ognuno con le sue proprietà, pregi e difetti. In commercio infatti si trovano grondaie in alluminio, PVC, acciaio, ghisa e rame che non sono soltanto elementi funzionali, ma dei veri e propri manufatti decorativi delle coperture e dei prospetti degli edifici. E’ importante comprendere quali grondaie scegliere.

Perché scegliere le grondaie in rame

Il rame è il materiale più costoso. Tuttavia al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che scelgono le grondaie in rame per abbellire le proprie case. Si tratta infatti di un metallo che ha una resa estetica sull’edificio migliore degli altri materiali con i quali sono realizzate le grondaie, essendo molto elegante e gradevole. Inoltre, il rame è un tipo di metallo abbastanza durevole, con una grande resistenza alle intemperie.

Bisogna tenere presente che le grondaie sono degli elementi architettonici installati sempre all’esterno, e quindi a rischio deterioramento. Una grondaia in rame nonostante ciò arriva a resistere oltre i 50 anni, senza dover ricorrere a particolari interventi di manutenzione.

Per l’installazione delle grondaie in rame si fa ricorso alla saldatura a stagno o all’utilizzo di specifici siliconi, adatti ad incollare il rame. In genere le grondaie vengono collocate sotto le tegole di copertura tramite dei ganci di sostegno, anch’essi in rame. Il rame come l’alluminio è agevole da lavorare, essendo un metallo duttile, pertanto può essere modellato con semplicità e nella forma in cui si desidera, e le parti della grondaia in siffatto materiale possono essere saldate ed assemblate con più facilità. Per questo motivo le grondaie in rame ben si adattano a qualsiasi tipologia di edificio.