Numerosi sono gli articoli di legge e le norme sia nazionali che europee che si occupano di sistemi di protezione anticaduta, anche conosciute come Linee Vita.
L’ Articolo 148 del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (TUSL) D.lgs 9 aprile 2008, n.81 Lavori speciali, cita testualmente: 

“1. Prima di procedere alla esecuzione di lavori su lucernari, tetti, coperture e simili, fermo restando l’obbligo di predisporre misure di protezione collettiva, deve essere accertato che questi abbiano resistenza sufficiente per sostenere il peso degli operai e dei materiali di impiego.

2. Nel caso in cui sia dubbia tale resistenza, devono essere adottati i necessari apprestamenti atti a garantire la incolumità delle persone addette, disponendo, a seconda dei casi, tavole sopra le orditure, sottopalchi e facendo uso di idonei dispositivi di protezione individuale anticaduta.”

Tra le normative tecniche troviamo la EN 795:2012 e la UNI 11578:2015: la prima regola i dispositivi di ancoraggio destinati ad essere rimossi dalla struttura; la seconda invece è una norma per dispositivi installati in modo permanente ed è valida solo in Italia. Purtroppo non vi è ancora chiarezza ed armonizzazione tra le varie norme né a livello regionale, né tra i vari Stati europei, il che implica scarsa chiarezza e spesso ci si rifà alla serietà dell’azienda che le produce.

Linee vita per la sicurezza sul lavoro

La Artecology s.r.l., operando essenzialmente nel settore delle coperture, particolarmente attenta all’incolumità dei propri collaboratori, ha deciso di dedicare un intero settore della propria produzione ai dispositivi anti caduta, brevettando, producendo e commercializzando linee vita.

Col termine Linee Vita si va indicare tutti queisistemi e presidi che permettono di ridurre l’incidenza di una possibile caduta dall’alto.

La linea vita tetto è un sistema brevettato composto da 2 o più punti fissi detti punti di ancoraggio congiunti da un cavo d’acciaio inossidabile messo in tensione al quale si collegano i dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) indossati dai lavoratori.

Le Linee Vita sono necessarie quando un lavoro viene svolto ad un’altezza superiore ai 2 metri da un piano di calpestio stabile è inoltre obbligatorio installarle in alcune Regioni, quando si rifà un tetto di un’abitazione o di un edificio o quando viene richiesto da un tecnico nella costruzione o revisione di un immobile.

Tipologie e classi di ancoraggio

Esistono vari tipi e varie classi di ancoraggio, a seconda che siano flessibili, mobili, singoli o removibili.
La nostra azienda produce e commercializza dispositivi anti caduta, classe A e classe C ossia punti di ancoraggio singoli e dispositivi di ancoraggio a linea flessibile;

punti di ancoraggio singoli (classe A) sono tutti quei dispositivi caratterizzati da punti di ancoraggio fisso, come i comuni ganci sottotegola o golfari di fissaggio a muro. Questi dispositivi sono sconsigliati quando le distanze da coprire sono notevoli perché il passaggio da un dispositivo all’altro richiede tempo e si corre quindi il rischio che l’operatore sia disincentivato al suo utilizzo, mettendo a rischio la propria incolumità. Il loro utilizzo è quindi generalmente limitato agli effetti pendolo o ai percorsi di accesso alla linea principale.

La seconda tipologia più comune è quello di classe C, ovvero il dispositivo di ancoraggio a linea flessibile. Si tratta della vera e propria linea vita costituita da due o più supporti e da una fune flessibile, generalmente in acciaio, a cui l’operatore può agganciarsi mediante i suoi DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) in dotazione. Questa soluzione comporta una maggiore ergonomia rispetto ai punti singoli in quanto l’operatore può compiere lunghe distanze senza mai doversi staccare dal dispositivo.

Artecology e le sue coperture

Avendo la nostra azienda una vasta gamma coperture per tutte le tipologie costruttive, è stato naturale pensare a delle proprie linee vita che potessero rispondere alle varie esigenze sia di costruzioni ex novo, sia di edifici da ristrutturare e che necessitano di venir dotati dei vari sistemi di protezione. Sistemi necessari sia per le future manutenzioni a cui la copertura sarà soggetta, sia come ulteriore opera di cantieristica generale durante la fase di montaggio della copertura stessa. 

Come per tutte le proprie realizzazioni, anche per le linee vita, la Artecology ha pensato a progetti su misura, con sistemi anticaduta efficienti e di qualità che si integrino perfettamente all’opera di copertura del tetto e possano rispondere completamente alle esigenze di realizzazione, manutenzione e di ispezione dell’opera, in modo efficiente, sicuro, nel pieno rispetto delle norme vigenti.

Per la fornitura e l’installazione di tutti i sistemi di prevenzione degli infortuni sul lavoro è sempre consigliabile affidarsi a ditte serie e conosciute, con ampia esperienza nel settore che possano fornire materiali che garantiscano un’elevata resistenza agli agenti climatici e ai carichi.