La copertura di un capannone industriale deve garantire un risparmio energetico, una tenuta impermeabile totale, una resistenza agli eventi atmosferici anche violenti (come la grandine), la sicurezza del personale che lavora al suo interno.

Risparmiare sulla copertura è una soluzione che sull’immediato può portare un giovamento, ma sul lungo termine implica un dispendio di energie, soldi e denaro ben superiori a quello di un lavoro fatto bene da subito. Inoltre, rispamiando sulla messa in sicurezza di un capannone mettiamo in pericolo il personale che ci lavora, con conseguente ripercussioni legali.

Tipi di coperture

In commercio esistono diverse tipologie di copertura per un capannone industriale, ognuna adatta a tipologie di capannoni diversi, per questo è molto importante rivolgersi a personale specializzato.

Per capannoni in cui non si richiede molta manutenzione è possibile utilizzare il fibrocemento, il sostituto ufficiale dell’amianto. Visto il costo alto del fibrocemento e la sua tendenza a rovinarsi velocemente, molte ditte  utilizzino le lastre grecate che durano di più nel tempo e costano meno del fibrocemento.

Per spazi che possono essere utilizzati dal personale per pranzo o come zona ricreativa, si utilizzano solitamente dei pannelli con spessore variabile in base all’esigenza.

La struttura che regge la copertura del tetto anch’essa deve essere misurata alla natura del capannone stesso. Sicuramente uno dei fattori determinanti è quanto spesso può subire manutenzione l’edificio, quanto stress può subire a livello strutturale, quante volte può interrompere le attività al suo interno per intervenire sulla copertura e la struttura.

Inoltre, un altro elemento fondamentale è il tipo di materiale a seconda degli agenti ambientali ed atmosferici della zona. Infatti, umidità o temperatura secca, inverni molto freddi ed estati molto calde, necessità di materiali sismici o molto resistenti alle grandini.

Infine, anche la struttura preesistente e il terreno su cui essa poggia incidono sulla scelta dell’operazione di intervento che si intende attuare. E’ molto importante rivolgersi a professionisti seri con esperienza sul campo, per evitare di dover rifare le lavorazioni spendendo ulteriori soldi e mettendo in pericoli i lavoratori. 

copertura capannone

Artecology, specialisti nello smaltimento dell’amianto

Artecology s.r.l. è un’azienda con sede a Monte San Savino, leader nel campo dell’edilizia specializzata e nella rimozione e bonifica del cemento-amianto (Eternit).

Operante nel settore dal 1997, si è specializzata in particolare nell’esecuzione di bonifiche di manufatti in cemento amianto (Eternit), la copertura degli stessi con materiali moderni e all’avanguardia, esecuzione di lattonerie, impermeabilizzazioni e tutti i processi necessari al rifacimento di un manto di copertura sia nuovo che di ristrutturazione di coperture esistenti.

La forza dell’azienda si concretizza nei risultati ottenuti in oltre sessant’anni di attività nel settore con un avvicendarsi di tre generazioni di Lattonieri e Coperturisti, offrendo alla clientela un servizio completo che va dalla progettazione dell’intervento di risanamento previa rilievo dei siti, alle più personalizzate soluzioni di intervento.

Contattateci per un intervento immediato su strutture contaminate dall’amianto al numero 0575 810297 o per mail a info@artecology.it