Le coperture così come le altre opere che riguardano la parte alta degli edifici, hanno vissuto un’evoluzione e un’innovazione molto importanti grazie alla ricerca, allo sviluppo e all’introduzione nel mondo digitale.

Le coperture sono un sistema molto complesso che, ad un certo punto, ha sentito forte la necessità di essere trasportato nel futuro. La storia delle coperture dei capannoni e delle fabbriche parte, ovviamente, dal momento di boom dell’industria. Col tempo – poco a dire il vero – ci si è resi conto che l’aria aperta era un problema da risolvere.

Si è iniziato, allora, a cercare dei modi che potessero essere non solo impermeabili, ma anche resistenti ad altri agenti atmosferici come neve, vento e grandine. Con l’introduzione della corrente elettrica a consumo anche nelle grandi fabbriche, si è reso fondamentale investire nella copertura delle fabbriche onde evitare di perdere inutilmente macchinari, personale e denaro.

Infine, i nuovi materiali che sono intervenuti nel tempo hanno permesso un’evoluzione nella ricerca e nello sviluppo di misure contenitive con fibre e materiali via via più resistenti e longevi alle intemperie, nonché sicuri e privi di sostanze tossiche (come potevano essere le coperture con Amianto).

La bonifica, infatti, delle coperture con amianto o manufatti con presenza di amianto è un altro problema in fase risolutiva che ha visto un boom di ricerca nelle alternative sostenibili e atossiche.

Quando l’Amianto è stato ufficialmente classificato come prodotto illegale, lo sviluppo e le tecnologie sui materiali si sono dovute velocizzare per fornire delle alternative veloci e altrettanto funzionali. Inoltre, l’obbligo di certificazione da parte delle ditte che praticano la bonifica ha fatto sì che le professionalità si alzassero di livello e divenissero realtà qualitativamente superiori.

DCIM100MEDIADJI_0001.JPG

Artecology, azienda leader in Toscana per l’edilizia specializzata

Artecology s.r.l. è un’azienda con sede a Monte San Savino, leader nel campo dell’edilizia specializzata e nella rimozione e bonifica del cemento-amianto (Eternit).

Operante nel settore dal 1997, si è specializzata in particolare nell’esecuzione di bonifiche di manufatti in cemento amianto (Eternit), la copertura degli stessi con materiali moderni e all’avanguardia, esecuzione di lattonerie, impermeabilizzazioni e tutti i processi necessari al rifacimento di un manto di copertura sia nuovo che di ristrutturazione di coperture esistenti.

La forza dell’azienda si concretizza nei risultati ottenuti in oltre sessant’anni di attività nel settore con un avvicendarsi di tre generazioni di Lattonieri e Coperturisti, offrendo alla clientela un servizio completo che va dalla progettazione dell’intervento di risanamento previa rilievo dei siti, alle più personalizzate soluzioni di intervento.

Contattateci per un intervento immediato su strutture contaminate dall’amianto al numero 0575 810297 o per mail a info@artecology.it