L’amianto è un minerale (un silicato) con struttura fibrosa utilizzato fin da tempi remoti per le sue particolari caratteristiche di resistenza al fuoco e al calore. È presente naturalmente in molte parti del globo terrestre e si ottiene facilmente dalla roccia madre dopo macinazione e arricchimento, in genere in miniere a cielo aperto.

L’amianto o asbesto è un minerale molto diffuso in natura e largamente utilizzato in passato, fino a quando non è stata accertata la sua pericolosità per la salute delle persone e per l’ambiente. L’amianto diventa pericoloso solo quando le sue fibre si disperdono nell’aria. La forma friabile è quindi molto più pericolosa della forma compatta, che rilascia fibre solo se lavorata con attrezzi meccanici o se deteriorata dal tempo e dalle intemperie. Quindi una copertura in eternit in buono stato di conservazione non rappresenta un pericolo per la salute.

Sapevi che esistono degli incentivi per chi rimuove e smaltisce l’amianto dalle vecchie strutture? Esistono fondi sia da parte delle amministrazioni pubbliche aventi linee di indirizzo ben precise, sia aiuti alle imprese. Se ti affidi a noi di ARTECOLOGY non dovrai preoccuparti di nulla, penseremo a tutto noi!

Obblighi di legge per chi possiede strutture con amianto

  • Valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto
    si applica l’indice di valutazione Amleto rev.01, ovvero unalgoritmo per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto e del contesto in cui sono ubicate 
    approvato con delibera del C.R. 14 febbraio 2017 n. 7 
  • Notifiche e piani di rimozione riguardanti l’amianto o materiali contenti amianto 
  • Relazioni annuali sulla stato della struttura

Nella nostra regione, i dati delle relazioni annuali vengono archiviati e studiati dall’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Ocologica (ISPO) anche a fini epidemiologici. Presso ISPO è attivo il Centro operativo regionale – COR – del Registro Nazionale Mesoteliomi (RENAM).

Il COR mesoteliomi toscano costituisce un sistema di sorveglianza epidemiologica sui tumori di possibile origine professionale e provvede a registrare ed elaborare dati sui singoli casi, sulle incidenze dei tumori e infine sui contesti ambientali lavorativi e sui rischi da esposizione professionale.

Lo studio dei casi in relazione ai fattori di esposizione professionale viene condotto di concerto con i servizi PISLL delle Aziende Usl Toscana. La presenza di manufatti in cemento-amianto (meglio conosciuto come “eternit”, dal nome del principale prodotto commerciale) genera apprensione e preoccupazione in considerazione dei rischi per la salute che possono derivare dall’esposizione a fibre di amianto in essi contenute. Occorre tenere presente che il rischio dipende dalla probabilità di rilascio di fibre di amianto in aria e/o nel suolo, probabilità che risulta legata allo stato di conservazione del manufatto stesso, in particolare alla sua compattezza.

Linee guida per i lavoratori esposti ad amianto

Esistono poi delle di linee di indirizzo per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori con pregresse esposizioni ad amianto ovvero per lo svolgimento da parte delle Aziende USL e delle Aziende Ospedaliero Universitarie dei controlli sulla salute dei lavoratori che sono stati esposti ad amianto per la prevenzione e la cura delle patologie connesse all’esposizione professionale ad amianto. Gli indirizzi operativi nonché il programma di attività per lo svolgimento della sorveglianza sanitaria agli ex esposti ad amianto sono stati definiti da Regione Toscana assieme ad ISPO e ai referenti delle Aziende Usl Toscana e delle Aziende Ospedaliero Universitarie. Infatti, sono stati stanziati i fondi per poter avviare un percorso di sorveglianza sanitaria organizzato ed omogeneo su tutto il territorio regionale con la presa in carico dei lavoratori residenti in Toscana ex esposti ad amianto, con le relative prestazioni sanitarie – erogate dagli ambulatori Pisll delle Aziende USL Toscana e dagli ambulatori di Medicina del Lavoro delle Aziende Ospedaliero Universitarie Pisana e Senese – a totale carico del Sistema sanitario regionale.

A seguito del Decreto legislativo 277/91 e della legge 257/92 la Regione Toscana ha approvato il Piano regionale Amianto – delibera del Consiglio regionale n. 102/97, documento di indirizzo e coordinamento contenente strategie e strumenti attuativi per orientare l’attività di prevenzione delle Aziende Usl in questo ambito.

Poiché l’amianto non è più venduto dal 1994, alcuni manufatti che sembrano essere costituiti da eternit sono in realtà lastre ondulate di altro materiale: in questo caso dovrebbe esserci la marcatura “Asbestos free”. In caso di incertezza, o comunque quando sia necessario effettuare un campionamento per caratterizzare un materiale, occorre rivolgersi a laboratori che hanno superato positivamente i programmi di qualificazione ministeriali.

Una volta stabilito che si è in presenza di amianto scattano per i proprietari una serie di obblighi tra cui quello della verifica dello stato di conservazione da cui può scaturire la necessità di intervenire con un’operazione di bonifica/isolamento per rimuovere e smaltire il manufatto. Affidati ad ARTECOLOGY e non dovrai più pensarci, ti aiuteremo dalla prima all’ultima fase con i nostri professionisti!